fbpx

Formazione Professionale per Operatore Olistico del Benessere Evolutivo Integrale®

Formazione Professionale per Operatore Olistico del Benessere Evolutivo Integrale®

Formazione professionale per

OPERATORE OLISTICO del Benessere Evolutivo Integrale®

Il percorso formativo è rivolto a

Operatori del Benessere, Naturopati, Osteopati, Fisioterapisti, Estetisti/e e a chi, pur non avendo una preparazione specifica, desidera acquisire una professionalità ad orientamento olistico (come previsto dalla legge 04/2013 in materia di nuove libere professioni).


Direttori Didattici

Stefania Muraro

Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Master Trainer in Rinasceutica Evolutiva – Autore

Barbara Moschetti

Counselor Olistico Integrale Professional – Operatore Olistico Trainer – Operatore Breatkwork – Coaching Neurorelazionale – Operatore Shiatsu Professional

Erica Ferrarese

Counselor Olistico Integrale Professional – Operatore Olistico Professional – Operatore Breathwork – Coaching Neurorelazionale

Katia Zottele

Counselor Olistico Immaginale – Coach Neurorelazionale – Consulente Comunicazione e Marketing Olistico

SIAF ITALIA www.siafitalia.it – Accademia dell’Essere è stata iscritta con codice SC 62/11 – 63/11 nell’Elenco Nazionale SIAF degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei/degli: Operatore Olistico – Counselor Olistico

Titolo di Studio conseguibile:

OPERATORE OLISTICO del BENESSERE EVOLUTIVO INTEGRALE®Figura professionale e programma di formazione riconosciuto dall’Associazione Professionale di categoria SIAF secondo la normativa vigente (legge 04/2013)

Non c’è passione che possa essere trovata giocando in piccolo
facendoti andare bene una vita più piccola di quella che sei in grado di vivere.

Nelson Mandela

PROGRAMMA DIDATTICO

Il percorso formativo per Operatore Olistico del Benessere Evolutivo Integrale® è concepito con l’obiettivo di formare un professionista in grado di sostenere il Cliente in un percorso di riequilibrio energetico-corporeo, emozionale e di crescita interiore; tale percorso permette di comprendere la propria vera natura e i meccanismi che guidano le emozioni, i pensieri, i comportamenti; agevola la trasformazione delle proprie convinzioni autolimitanti, oltre che il ripristino dell’equilibrio armonico di mente, corpo, energia ed emozioni. Il programma didattico si basa sull’innovativo METODO SKEB® che, nella sua applicazione, promuove una sempre maggior connessione tra il corpo, il cuore e la mente, tre distretti che, finalmente, imparano a comunicare tra loro e nutrirsi reciprocamente. Le tecniche che compongono il METODO SKEB® promuovono il benessere psico-fisico, chiarezza mentale, uno stato di libertà interiore e la capacità di fare scelte coerenti con il proprio scopo di vita, consapevoli dei propri talenti e potenzialità.

IL METODO SKEB®

La nuova metodologia SKEB® è il frutto della pluriennale esperienza professionale e personale dei ricercatori del Cento Studi Benessere Evolutivo Integrale. Il percorso formativo dell’Operatore Olistico del Benessere Evolutivo Integrale® forma un professionista in grado di accompagnare le persone a trasformare in risorse le proprie cicatrici e a sintonizzare sulla giusta frequenza Corpo e Mente. Egli imparerà ad operare in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale proprio attraverso l’utilizzo del Metodo SKEB®, ossia un vero e proprio processo di trasformazione energetica psicofisica attivabile grazie all’azione sinergica di specifiche tecniche energetiche e strumenti vibrazionali.




Foto di Gabriel P da Pexels

Viviamo in un mondo in cui le cose che sarebbero sembrate misteriore e perfino impossibili solo una generazione fa, ora sono diventate normali.

Gregg Braden

SKEB è…

Soul – Anima: il soffio vitale che guida ogni movimento dell’essere umano

Key – Chiave: la password, il codice di accesso che consente di incontrare l’anima

Empaty – Empatia: l’unica modalità possibile per entrare in relazione con l’anima

Body-Balance / Corpo-Equilibrio: il radar attraverso il quale intercettare le informazioni necessarie per procedere nel cammino dell’esistenza e il mezzo con cui manifestare lo scopo di vita

Le basi tecniche e culturali del Metodo SKEB®

Il Metodo Skeb® è nato dai cuori e dalle esperienze dei ricercatore che lo hanno ideato e mette insieme conoscenze e competenze che derivano da mondi professionali e tradizioni culturali molto diverse. Le basi fondanti che lo caratterizzano sono:

  • HOLOS KINTSUGI® un innovativo approccio metacorporeo che fonde in un unico e moderno linguaggio energetico, le conoscenze classiche con le ultime scoperte scientifiche. HOLOS KINTSUGI® riconosce ogni essere umano come un manufatto artigianale, un vaso prezioso, forgiato singolarmente con cura e profondo amore; non esiste un altro vaso uguale, siamo tutti pezzi unici. Un vaso può rompersi, così come un essere umano può ferirsi; HOLOS KINTSUGI® è una tecnica che permette di ‘riparare-rimarginare’ evidenziando e impreziosendo la ferita. Ogni cicatrice somatopsichica lascerà una memoria sulla cui imperfezione è possibile agire infondendo ‘bellezza’. E, come la natura insegna, far partire un nuovo ramo proprio laddove un altro è stato spezzato. Leggi approfondimento
  • una selezione di esclusive tecniche vibrazionali in grado di armonizzare l’ambiente interno ed esterno della persona ed apportare nuove informazioni alla struttura psicofisica
  • la lettura psicosomatica e somatopsichica dei messaggi del corpo, il nostro preziosissimo manuale d’istruzioni capace di indicarci in ogni istante il passo da compiere

La pratica corporea HOLOS KINTSUGI® e le altre tecniche energetiche inserite nel percorso formativo secondo il Metodo SKEB®, favoriscono un efficace sostegno energetico con notevoli benefici di riequilibrio emozionale ed incremento di energia creativa. Si tratta di strumenti che permettono di sciogliere a livello vibrazionale i blocchi energetico-emotivi accumulati nelle esperienze frustranti vissute in passato, fino a ristabilire uno stato armonioso di leggerezza e libertà interiore.

Al partecipante vengono trasmesse conoscenze teoriche e pratiche affinché, in qualità di Operatore Olistico del Benessere Evolutivo Integrale®, possa operare a livello professionale con i propri clienti, sostenendoli a recuperare l’equilibrio energetico e consolidare il benessere psicofisico con una o più tecniche olistiche e abilità relazionali qualificate.

L’Operatore Olistico BEI® non effettua interventi diagnostici e/o terapeutici, ma offre un aiuto ed un sostegno professionale per il rilascio dello stress e il riequilibrio energetico ed emozionale generale.

“Quando l’essere umano riesce a mettersi in contatto con l’Energia Vitale assoluta, il signicato della vita, per lui, non è più la ricerca, bensì l’espressione della sua energia vitale, della sua intelligenza, della sua affettività e del suo amore, perché lui è amore.”

Pablo Thomas Paschero

La pratica delle tecniche del Metodo SKEB® favorisce un’efficace integrazione energetica che coinvolge, nel vero significato ‘olistico’, tutta la dimensione umana, fatta di corpo-mente-consapevolezza. I benefici sono presto riscontrabili in termini di incremento di energia fisica, creativa e di riequilibrio emozionale. Le tecniche olistiche proposte durante l’intero percorso formativo, permettono di sciogliere a livello psico-fisico i blocchi energetico-emotivi che si accumulano di esperienza in esperienza, aiutando a ristabilire uno stato armonioso di leggerezza e libertà interiore. Inoltre, con un metodo basato sull’apprendimento attivo, la formazione fornisce all’allievo strumenti efficaci di gestione della relazione con il cliente, nonchè di comunicazione della propria professionalità.

L’Operatore Olistico del Benessere Evolutivo Integrale® è in grado di accompagnare il proprio Cliente in un processo naturale di sensibilizzazione energetica che produce un raffinamento della percezione e della consapevolezza di sé, utile a favorire lo scioglimento dei blocchi energetici corporei e il rilascio delle proprie tematiche emotive limitanti, in modo da poterle così comprendere, accettare ed integrare con nuovo significato evolutivo.

Il Metodo Skeb® agisce sulle memorie corporee fissate nei momenti di disagio e tensione emotiva, favorendo un processo integrativo in cui i nostri meccanismi di difesa ritengono sia sicuro e accettabile che tali memorie bloccate raggiungano, finalmente, lo stadio della nostra coscienza; è lì che possono essere comprese, consapevolizzate, armonizzate e trasformate. In questo senso, ogni azione agita sul corpo ha effetti su tutti i livelli esistenziali della persona e si sintonizza con i contenuti emotivi profondi, favorendo il cambiamento.

Al termine della formazione dell’ Operatore Olistico del Benessere Evolutivo Integrale®, il professionista sarà in grado di sostenere il proprio Cliente in un processo naturale di sensibilizzazione energetica che produce un raffinamento della percezione e della consapevolezza di sé. Egli saprà accompagnarlo verso la manifestazione delle proprie potenzialità, l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza e autoresponsabilità.

Le tecniche olistiche del Metodo Skeb® agiscono attraverso il corpo leggendo i messaggi energetici che le manifestazioni somatiche delle tensioni e dei blocchi emotivi portano in sè; agevolano lo scioglimento delle memorie energetiche bloccate e favoriscono la spontanea integrazione delle esperienze di vita. Ciò porta, come primo segnale evidente, un recupero dell’energia, della vitalità, dello stato di benessere psico fisico nonchè una maggior capacità di rispondere creativamente alle sollecitazioni della vita quotidiana.


Grazie a precise tecniche relazionali, l’ Operatore Olistico del Benessere Evolutivo Integrale® sarà in grado di gestire la seduta in un clima di accoglienza nel quale la persona si sente ‘ascoltata’ e ‘riconosciuta’ nei suoi bisogni; ciò permette che il cliente si spossa aprire alla fiducia di sè e allenti i naturali sistemi di protezione che, di solito, impediscono il rilascio delle memorie energetiche bloccate, sia a livello corporeo che emotivo. In questo spazio dedicato, i blocchi energetici possono essere trasformati e l’energia che ne scaturisce, integrata e armonizzata.

La formazione professionale poggia le sue basi su un percorso di crescita personale che accompagna l’allievo ad esplorare aree fondamentali per lo sviluppo della consapevolezza di Sè e al conseguente riconoscimento delle proprie potenzialità e risorse interiori.

Per poter andare verso l’altro occorre essere consapevoli di un punto di partenza,
occorre essere stati, essere, presso di sé.

Martin Buber

Spesso, alle figure professionali olistiche risulta difficile rispondere appropriatamente alle ‘regole’ del marketing e, ancor prima, agli aspetti commerciali insiti in ogni lavoro. Per questa ragione, parte integrante della formazione professionale è la Comunicazione Etica, ovvero l’arte di comunicare se stessi partendo, grazie al percorso personale, dal consolidamento del proprio valore, anche in termini professionali.

Durante il percorso, si succedono momenti di teoria, di pratiche esperienziali, scambi di applicazione delle tecniche tra partecipanti e simulazioni di sessioni individuali supervisionate.

Con crescente gradualità, vengono fornite conoscenze e competenze specifiche sulle varie tecniche olistiche di sviluppo della consapevolezza e della crescita personale.

Ad ogni incontro è garantita la presenza del conduttore e di più tutor professionisti che fanno parte dello staff di formazione, per assicurare il corretto apprendimento ed integrazione delle diverse esperienze proposte.


Chi è l’ OPERATORE OLISTICO del Benessere Evolutivo Integrale®

E se la domanda non fosse:

perché sono così di rado la persona che voglio veramente essere?

Ma fosse: perché così di rado voglio essere chi sono veramente?

Oriah Mountain Dreamer

L’Operatore Olistico BEI® è un professionista che sostiene le persone nello sviluppo e nel mantenimento del loro benessere globale, principalmente attraverso le tecniche del Metodo SKEB®.

Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per sostenerle nel ritrovare l’equilibrio energetico.

Con la sua attività egli stimola un naturale processo di armonizzazione dell’energia vitale e di crescita della consapevolezza di sé.

La peculiarità dell’Operatore Olistico BEI® è l’approccio globale alla persona e alla sua condizione nei vari aspetti di corpo, mente, emozioni e spirito.

Con la sua attività egli funge anche da educatore, sensibilizzando il Cliente verso l’importanza di condurre uno stile di vita sano, equilibrato e rispettoso dell’ambiente, contribuendo così ad orientare i comportamenti sociali verso una direzione positiva e sostenibile.

L’Operatore Olistico BEI® non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicinali, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge, rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora con essa, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di potenziare il benessere globale della persona.

Cerca di comprendere che il diritto di scegliere il tuo cammino è un sacro privilegio.

Oprah Winfrey

Il percorso formativo è rivolto a:

Operatori Olistici delle diverse specializzazioni tecniche, Naturopati, Osteopati, Fisioterapisti, Estetiste e a chi, pur non avendo una preparazione specifica, desidera acquisire una professionalità ad orientamento olistico a mediazione corporea (come previsto dalla legge 04/2013 in materia di nuove libere professioni).

La formazione si rivolge in particolar modo a:
  • chi desidera acquisire tecniche innovative di riequilibrio energetico
  • chi desidera, nel contempo della formazione professionale, intraprendere anche un  percorso di crescita personale
  • operatori nelle professioni di aiuto e/o già praticanti di tecniche olistiche
  • terapeuti, naturopati, operatori nelle professioni di aiuto, counselor, operatori sanitari e altre categorie professionali che desiderano integrare le loro attività di tecniche a mediazione corporea con il Metodo SKEB® e acquisire nuove competenze e strumenti
  • chi desidera integrare la professionalità di Operatore Olistico BEI®
  • chi desidera integrare le competenze relazionali e di Comunicazione Etica per il proprio lavoro

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO IN AULA

Il corso di formazione per Operatore Olistico BEI® è strutturato in forma teorico-esperienziale al fine di formare adeguatamente il professionista nella propria esperienza personale e renderlo, così, in grado di sostenere adeguatamente il proprio cliente ad ottenere il riequilibrio energetico desiderato, con evidenze sia personali che professionali.

Grazie all’individuazione metodologica del Metodo Skeb® con la pratica dell’approccio metacorporeo HOLOS KINTSUGI® e l’utilizzo di tutti gli strumenti vibrazionali, il ciente viene educato all’utilizzo di strumenti di riequilibrio energetico per favorire il consoldamento e il manteniento dei benefici ottenuti, utilizzandoli in autonomia a casa propria fino alla successiva sessione nel nostro studio.

  • Il programma è strutturato per svolgere tutte le attività indispensabili per lo sviluppo del monte ore nell’ambito di 16 week end di formazione.
  • Il lavoro viene ampliato e consolidato tramite approfondimenti personali da svolgere privatamente (letture di testi e dispense).
  • il lavoro dell’allievo viene sostenuto, durante il tempo che intercorre tra un modulo e quello successivo, da videocontributi che possono essere riassuntivi della tematica trattata piuttosto che esercitazioni pratiche o test
  • Il piano di studi personale sarà supportato e supervisionato dai Docenti e Tutor Professionisti qualificati e iscritti nei registri professionali SIAF
  • Per la convalida del percorso professionale è ammessa un’assenza non superiore al 20% del monte ore totali.
  • In caso di assenza, sono comunque previste possibilità di recupero didattico in varie forme.
Didattitica
  • Lezioni frontali teorico-pratiche, lavori di gruppo (anche con analisi delle dinamiche relazionali)
  • Apprendimento esperienziale di tecniche olistiche
  • Formazione personale (training individuale e di gruppo)
  • Formazione pratica/esperienziale con sessioni simulate e role-playing
  • Videocontributi
  • Tutoring individuale
Area esperienziale
  • Principi e applicazioni dell’approccio metacorporeo HOLOS KINTSUGI®
  • Principi e applicazioni degli strumenti vibrazionali applicati all’approccio metacorporeo HOLOS KINTSUGI®
  • Principi e applicazioni dei Fiori Australiani applicati all’approccio metacorporeo HOLOS KINTSUGI®
  • Principi e applicazioni di tecniche di Ascolto Empatico e techiche relazionali
  • Pricipi ed applicazioni delle techiche di Comunicazione Etica e Marketing Olistico
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO INDIVIDUALE

Per ottenere il titolo di OPERATORE OLISTICO del BENESSERE EVOLUTIVO INTEGRALE® idoneo per l’iscrizione nei Registri SIAF) il partecipante dovrà ricevere, nel corso della formazione biennale n. 10 sedute di Riequilibrio energetico da professionisti abilitati alla pratica del Meodo SKEB® (il cui importo non è compreso nel costo della scuola); le sedute consentono all’allievo in formazione di sperimentare su di sè tutte le tecniche che sta apprendendo e, soprattutto, lo aiutano ad integrare le comprensioni e a sciogliere le resistenze che fisiologicamente emergono attraverso il lavoro interiore e di conoscenza di sè.

Tirocinio

A partire dal secondo anno di formazione l’allievo è tenuto a svolgere, come adempimento obbligarìtorio per l’ottenimento del titolo, un tirocinio di 100 ore; si tratta di uno scambio documentato a pari competenze con i compagni di corso.

Gli Esami e l’Elaborato Finale

Il percorso formativo prevede 6 momenti di valutazione in itinere (in parte orali e in parte scritte con brevi relazioni bibliografiche su letture selezionate).

Al termine del percorso formativo, per l’ottenimento del titolo professionale, è previsto un esame finale che consisterà nella presentazione e discussione di un Elaborato Finale (di minimo 40 pagine in formato standard) e lo svolgimento di una “PROVA PRATICA” in cui verranno valutate le capacità del candidato e le sue abilità tecniche e relazionali.

L’Elaborato Finale è un lavoro personale su un argomento a scelta dell’allievo di intesa con uno dei docenti.

ELENCO DEI DOCENTI

Stefania Muraro: Direttore didattico – Counselor Olistico Supervisore Trainer, Counselor in Psicosintesi, Armonizzatore Familiare Trainer. Docente di Psicosintesi, tecniche di Counseling e ecniche di Rebirthing

Barbara Moschetti: Direttore Didattico – Counselor Olistico Integrale Professional – Operatore Olistico Trainer – Coach Neurorelazionale – Operatore Breathwork – Operatore Shiatsu Professional, con formazione presso International Shiatsu School Italia.

Erica Ferrarese: Counselor Olistico Integrale Professional – Operatore Olistico Professional – Operatore Breathwork – Coaching Neurorelazionale

Katia Zottele: Counselor Olistico – Formatrice da oltre 20 anni nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane – Coach Neurorelazionale – Consulente di Comunicazione Etica e Marketing Olistico

Stefano Gibertoni: Operatore Shiatsu Professional, con formazione presso International Shiatsu School Italia – Operatore del massaggio Ayurvedico e terapie del Purvakarma – portatore del metodo di Wilfried Rappenecker: Lo shiatsu dei meridiani – Lo Shiatsu senza meridiani. Esperto di Medicina Tradizionale Cinese e dei principi della Filosofia Macrobiotica, secondo la visione di Michio Kushi.

PERCORSO FORMATIVO E MONTE ORE PREVISTO

La formazione di Operatore Olistico del Benessere Evolutivo Integrale® si struttura in:

  • 480 ore di studio di cui 256 ore di presenza in aula (16 moduli domenica e lunedì) e 224 ore considerate svolte con attività di studio personale a domicilio, compresa la preparazione dell’Elaborato per l’esame finale.
Requisiti di accesso
  • Presentazione di un curriculum vitae e colloquio conoscitivo
  • Per l’ottenimento del titolo professionale l’Associazione di categoria (SIAF) richiede il titolo di scuola media inferiore
PROGRAMMA

Il percorso di formazione per Operatore Olistico del Benessere Evolutivo Integrale® si sviluppa in tre macroaree:

AREA UMANISTICA / DI CRESCITA PERSONALE
  • Il comportamento umano e le sue regole
  • Le nuove scoperte neuroscientifiche e la connessione Cuore – Cervello
  • La plasticità del cervello
  • I Bisogni umani
  • La percezione della realtà e l’origine della sofferenza
  • Il mondo delle emozioni, delle sensazioni e dei pensieri
  • Le strutture di “protezione” dell’Essere Umano
  • Le ferite emozionali
  • Le chiavi di accesso alla Vera Natura
  • Riconoscere il proprio cammino…
AREA TECNICA
  • Approccio metacorporeo: tecnica HOLOS KINTSUGI
  • Tecniche di valutazione energetica
  • La fisiognomica delle logge
  • l’Energia di Nascita
  • Psicosomatica / Somatopsichica
  • Tecniche di trattamento vibrazionale sui simboli
  • Tecniche di utilizzo degli strumenti vibrazionali
  • Tecniche di utilizzo delle Essenze Floreali
  • Ascolto Empatico – Tecniche di relazione professionale
  • Comunicazione Etica e Marketing Olistico
AREA ENERGETICA
  • Corpo antenna: il linguaggio del corpo
  • Respiro: il portale di connessione alle Vera Natura
  • La Presenza: l’incontro con gli archetipi
  • Il Simbolo e il Rituale: l’importanza dell’intenzione nello scambio di relazione d’aiuto
  • Interessere: Le 5 Logge secondo la fisica quantistica
  • Radionica e Frequenze – L’Acqua e le informazioni del campo elettromagnetico
  • La strada verso la manifestazione e il compimento del proprio Mandato Celeste

Tu e i tuoi infiniti aspetti siete UNO. Tu, completo di Te, e gli altri completi di sè, siete Uno. Nessuno può essere con l’altro se manca a se stesso.

Da ‘La Nuova Coscienza di Maria Maddalena’