fbpx

Formazione Professionale per Operatore Olistico del Massaggio Evolutivo Integrale®

Formazione Professionale per Operatore Olistico del Massaggio Evolutivo Integrale®

Formazione Professionale per

OPERATORE OLISTICO

del Massaggio Evolutivo Integrale ®

Il percorso formativo è rivolto a:

Operatori del Benessere, Estetisti/e e a chi, pur non avendo una preparazione specifica, desidera acquisire una professionalità ad orientamento olistico (come previsto dalla legge 04/2013 in materia di nuove libere professioni).


Direttori didattici:

Alberto Mantovani

(Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Master Trainer in Rinasceutica Evolutiva – Master Advanced in PNL – ideatore della metodologia QuantumEnergetica®- Autore)

Stefania Muraro

(Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Master Trainer in Rinasceutica Evolutiva – Autore)

Barbara Moschetti

(Counselor Olistico Integrale Professional – Operatore Olistico Trainer – Coaching Neurorelazionale – Operatore Shiatsu Professional)

SIAF ITALIA www.siafitalia.it Accademia dell’Essere è stata iscritta con codice SC 62/11 – 63/11 nell’Elenco Nazionale SIAF degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei/degli: Operatore Olistico – Counselor Olistico

Titolo di Studio conseguibile:

“OPERATORE OLISTICO del Massaggio Evolutivo Integrale®” Figura professionale e programma di formazione riconosciuto dall’Associazione Professionale di categoria SIAF secondo la normativa vigente (legge 04/2013)

Non c’è passione che possa essere trovata giocando in piccolo
facendoti andare bene una vita più piccola di quella che sei in grado di vivere.
Nelson Mandela

Il percorso formativo per Operatore Olistico del Massaggio Evolutivo Integrale® è concepito con l’obiettivo di formare un professionista del benessere evolutivo in grado di sostenere il Cliente in un percorso di riequilibrio energetico ed emozionale, per la trasformazione delle proprie convinzioni autolimitanti e il ripristino dell’equilibrio armonico di mente, corpo, energia ed emozioni, per una sempre maggior chiarezza mentale e libertà interiore.

Il programma si basa su una nuova metodologia, ideata dai ricercatori del Centro Studi Benessere Evolutivo Integrale ® che prevede, oltre alle varie tecniche di riequilibrio energetico, anche l’utilizzo del Massaggio Evolutivo Integrale®, della tecnica energetica del Tong Ren e delle Acque vibrazionali QuantumVeda®.

Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione. (Zig Ziglar)

Al partecipante vengono trasmesse conoscenze teoriche e pratiche affinché, in qualità di Operatore Olistico del Massaggio Evolutivo Integrale® possa operare a livello professionale con i propri clienti sostenendoli con una o più specifiche tecniche olistiche.

L’Operatore Olistico MEI® non effettua interventi diagnostici e/o terapeutici, ma offre un aiuto ed un sostegno professionale per il rilascio dello stress e il riequilibrio energetico ed emozionale in generale.

La pratica del Massaggio Evolutivo Integrale® e delle altre tecniche energetiche inserite nel percorso formativo, favorisce un efficace sostegno energetico con notevoli benefici di riequilibrio emozionale ed incremento di energia creativa. Si tratta di strumenti che permettono di sciogliere a livello vibrazionale i blocchi energetico-emotivi accumulati nelle esperienze frustranti vissute in passato, fino a ristabilire uno stato armonioso di leggerezza e libertà interiore.

L’Operatore Olistico del Massaggio Evolutivo Integrale® è in grado di accompagnare il proprio Cliente in un processo naturale di sensibilizzazione energetica che produce un raffinamento della percezione e della consapevolezza di sé, utile a favorire il rilascio delle proprie tematiche emotive limitanti, in modo da poterle così comprendere, accettare ed integrare con  nuovo significato evolutivo.

Il Massaggio Evolutivo Integrale® combinato con la tecnica del Tong Ren e le tecniche di QuantumVeda®, agiscono sulle memorie corporee bloccate nei momenti di disagio e tensione emotiva, favorendo un processo integrativo in cui i nostri meccanismi di difesa ritengono sia sicuro e accettabile che le memorie bloccate raggiungano lo stadio della nostra coscienza per essere comprese, consapevolizzate ed armonizzate per effetto della trasformazione QuantumVeda®.

La formazione professionale prevede al suo interno un percorso di crescita personale con l’esplorazione di aree fondamentali per lo sviluppo della consapevolezza di Sè, e il conseguente riconoscimento delle proprie potenzialità e risorse interiori.

Durante il percorso, si succedono momenti di teoria, di pratiche esperienziali, scambi di applicazione delle tecniche tra partecipanti e simulazioni di sessioni individuali supervisionate.

Con crescente gradualità vengono fornite conoscenze e competenze specifiche sulle varie tecniche olistiche di sviluppo della consapevolezza e della crescita personale.

Ad ogni incontro è assicurata la presenza del conduttore e di più assistenti che fanno parte del team di formazione, per assicurare il corretto apprendimento ed integrazione delle diverse esperienze proposte.

Chi è l’ OPERATORE OLISTICO del Massaggio Evolutivo Integrale®”

E se la domanda non fosse:
perché sono così di rado la persona che voglio veramente essere?
ma fosse: perché così di rado voglio essere chi sono veramente?
Oriah Mountain Dreamer

L’Operatore Olistico MEI® è un professionista che sostiene le persone nello sviluppo e nel mantenimento del loro benessere globale principalmente attraverso le tecniche di Massaggio Evolutivo Integrale®, di Tong Ren e l’utilizzo delle acque vibrazionali QuantumVeda®.

Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per sostenerle nel ritrovare l’equilibrio energetico.

Con la sua attività egli stimola un naturale processo di armonizzazione dell’energia vitale e di crescita della consapevolezza di sé.

La peculiarità dell’Operatore Olistico MEI® è l’approccio globale alla persona e alla sua condizione nei vari aspetti di corpo, mente, emozioni e spirito.

Con la sua attività egli funge anche da educatore sensibilizzando il Cliente verso l’importanza di condurre uno stile di vita sano, equilibrato e rispettoso dell’ambiente, contribuendo così ad orientare i comportamenti sociali verso una direzione positiva e sostenibile.

L’Operatore Olistico MEI® non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicinali o rimedi ad uso interno, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge, rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora con essa, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di potenziare il benessere globale della persona.

Cerca di comprendere che il diritto di scegliere il tuo cammino è un sacro privilegio.
Oprah Winfrey

Il percorso formativo è rivolto a:

Operatori del Benessere, Estetiste/i e a chi, pur non avendo una preparazione specifica, desidera acquisire una professionalità ad orientamento olistico (come previsto dalla legge 04/2013 in materia i nuove libere professioni).

Ed in particolar modo per:

  • chi desidera acquisire tecniche innovative di riequilibrio energetico
  • chi desidera, nel contempo della formazione professionale, intraprendere anche un percorso di crescita personale
  • operatori nelle professioni di aiuto e/o già praticanti di tecniche olistiche
  • chi desidera integrare la professionalità di Operatore Olistico del Massaggio Evolutivo Integrale®
  • altre categorie professionali che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti da inserire nella loro attività professionale.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO IN AULA

Il corso di formazione dell’Operatore Olistico del Massaggio Evolutivo Integrale® è strutturato in forma teorico-esperienziale al fine di formare adeguatamente l’Operatore nella propria esperienza personale e renderlo così in grado di sostenere adeguatamente il proprio cliente ad ottenere il riequilibrio energetico desiderato con evidenze sia interiori che esteriori.

Grazie all’individuazione metodologica delle Acque Vibrazionali QV® più adatte alla esigenza specifica della persona, il riequilibrio energetico ottenuto con il trattamento potrà essere consolidato dal cliente in autonomia a casa propria, fino alla successiva sessione in studio.

  • Il programma è strutturato per svolgere tutte le attività indispensabili per lo sviluppo del monte ore nell’ambito di 16 week end di formazione.
  • Il lavoro viene ampliato e consolidato tramite approfondimenti personali da svolgere privatamente (letture di testi e dispense).
  • Il piano di studi personale sarà supportato e supervisionato dai Docenti e Tutor.
  • Per la convalida del percorso professionale è ammessa un’assenza non superiore al 20% del monte ore totali.
  • In caso di assenza, sono comunque previste possibilità di recupero didattico in varie forme.

Didattica

  • Lezioni frontali teorico-pratiche, lavori di gruppo (anche con analisi delle dinamiche relazionali)
  • Apprendimento esperienziale di tecniche olistiche
  • Formazione personale (training individuale e di gruppo)
  • Formazione pratica/esperienziale con sedute simulate e role-playing
  • Tutoring individuale

Area Esperienziale

  • Principi e applicazioni del Massaggio Evolutivo Integrale®
  • Principi e applicazioni di Acque Vibrazionali QuantumVeda®
  • Principi e applicazioni della tecnica energetica del Tong Ren
  • Principi e applicazioni di Elisir Sovrani applicati al Massaggio Evolutivo Integrale®
  • Principi e applicazioni di Fiori di Bach, Fiori Australiani e Fiori Himalayani applicati al Massaggio Evolutivo Integrale®

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO INDIVIDUALE

Per ottenere il titolo di OPERATORE OLISTICO del Massaggio Evolutivo Integrale® idoneo per l’iscrizione nei Registri SIAF) il partecipante dovrà ricevere, nel corso della formazione biennale, n. 10 sedute di Riequilibrio energetico con Massaggio Evolutivo Integrale® (il cui importo non è compreso nel costo della scuola).

Tirocinio

Al termine della formazione dovrà essere effettuato un tirocinio di 100 ore per l’ottenimento del titolo di Operatore Olistico MEI®.

Gli Esami e l’Elaborato Finale

Il percorso formativo prevede 6 momenti di valutazione in itinere (in parte orali e in parte scritte con brevi relazioni bibliografiche su letture selezionate).

Al termine del percorso formativo, per l’ottenimento del titolo professionale, è previsto un esame finale che consisterà nella presentazione e discussione di un Elaborato Finale (di minimo 40 pagine in formato standard) e lo svolgimento di una “PROVA PRATICA” in cui verranno valutate le capacità del candidato e le sue abilità tecniche e relazionali.

L’Elaborato Finale è un lavoro personale su un argomento a scelta dell’allievo di intesa con uno dei docenti.

ELENCO DEI DOCENTI

Alberto Mantovani Shivaprem: Direttore didattico – Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Docente di Rinasceutica Evolutiva®, tecniche di Breathwork, Programmazione Neuro Linguistica, MusicoEnergiaDinamica® e Meditazione.

Stefania Muraro: Direttore didattico – Counselor Olistico Supervisore Trainer, Counselor in Psicosintesi, Armonizzatore Familiare Trainer. Docente di Psicosintesi, tecniche di Counseling e tecniche di Rebirthing

Barbara Moschetti: Direttore Didattico – Counselor Olistico Integrale Professional – Operatore Olistico Trainer – Coach Neurorelazionale – Operatore Breathwork – Operatore Shiatsu Professional, con formazione presso International Shiatsu School Italia.

Stefano Gibertoni: Operatore Shiatsu Professional, con formazione presso International Shiatsu School Italia – Operatore del massaggio Ayurvedico e terapie del Purvakarma – portatore del metodo di Wilfried Rappenecker: Lo shiatsu dei meridiani – Lo Shiatsu senza meridiani. Esperto di Medicina Tradizionale Cinese e dei principi della Filosofia Macrobiotica, secondo la visione di Michio Kushi.

Eleonora Beccarelli: Naturopata Treiner specializzata in: Cromoterapia, Psicosomatica, Tecniche Immaginative e di Rilassamento, Massaggio Antistress. Counselor Olistico – Operatore Olistico Treiner. Proprietaria del marchio ReiShenKi® e del Sistema Elisir Sovrani®, è una ricercatrice esperta del mondo delle vibrazioni dell’acqua, dei colori, dei fitoestratti, del mondo minerale e della Spagyria

Fabrizio Enea: Counselor Olistico e Trainer indipendente di “Comunicazione Nonviolenta” secondo l’approccio di Marshall Rosemberg per l’armonizzazione delle relazioni e la pacificazione dei conflitti. Docente di tecniche di Rebirthing

Francesca Fantechi:

Katia Zottele: Counselor Olistico – Formatrice da oltre 20 anni nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane – Coach Neurorelazionale

Erica Ferrarese: Counselor Olistico Integrale – Operatore Breathwork – Coach Neurorelazionale

PERCORSO FORMATIVO e MONTE ORE Previsto

La Formazione di OPERATORE OLISTICO del Massaggio Evolutivo Integrale®”

si struttura in:

  • 480 ore di studio di cui 256 ore di presenza in aula (16 moduli domenica e lunedì) e 280 ore considerate svolte con attività di studio personale a domicilio, compresa la preparazione dell’Elaborato per l’esame finale.

NORME DI ACCESSO E REQUISITI

  • Presentazione di un curriculum vitae e colloquio conoscitivo.
  • Per l’ottenimento del titolo professionale è richiesto il titolo di scuola media inferiore.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

“Tutte le forme di vita sono rappresentate quasi esclusivamente da acqua,
e quindi, se vogliamo modificare le memorie energetiche di un sistema biologico,
dobbiamo agire tramite l’acqua”. (Salvatore Rainò)

PRIMO LIVELLO 

  • Percorso di crescita personale
  • Le Acque Vibrazionali Quantum Veda® e la teoria dei Chakra
  • L’Ascolto Attivo 1 liv.: comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
  • La Presenza: il contatto profondo con il Sè
  • Gli Elisir Sovrani: teoria e pratica
  • Il Massaggio del Benessere Evolutivo (MEI) 1 liv.

SECONDO LIVELLO

  • Il Tong Ren e i principi cardine della Medicina Classica Cinese
  • Il Massaggio del Benessere Evolutivo (MEI) 2 liv.
  • L’Ascolto Attivo 2 liv.: creazione del rapporto empatico con il cliente
  • I Fiori di Bach e le ferite emozionali
  • Fiori Australiani – Fiori Himalayani e i bisogni umani
  • Fondamenti di Etica e Deontologia professionale
  • Regolamentazione Fiscale

Per poter andare verso l’altro occorre essere consapevoli di un punto di partenza.
Occorre essere stati, essere, presso di sé.
Martin Buber