fbpx

Formazione del Professionista del Benessere Evolutivo Integrale®

Formazione del Professionista del Benessere Evolutivo Integrale®

Formazione Professionale disciplinata dalla legge 4/2013 in materia di nuove libere professioni e certificabile secondo la norma UNI 11713 del 18/05/2018

Il percorso formativo è rivolto a:

Operatori Olistici delle diverse specializzazioni tecniche, Naturopati, Osteopati, Fisioterapisti, Estetiste e a chi, pur non avendo una preparazione specifica, desidera acquisire una professionalità ad orientamento olistico a mediazione corporea (come previsto dalla legge 04/2013 in materia di nuove libere professioni). Il Professionista del Benessere Evolutivo Integrale®, una volta terminato il percorso di formazione, è certificabile secondo la norma UNI 11713 del 18 maggio 2018 che definisce i requisiti dell’attività professionale del ‘Professionista del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bionaturale’.

Direttori didattici:

Alberto Mantovani

(Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Master Trainer in Rinasceutica Evolutiva – Master Advanced in PNL – ideatore della metodologia  QuantumEnergetica®- Autore)

Stefania Muraro

(Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Master Trainer in Rinasceutica Evolutiva –  Autore)

Barbara Moschetti

(Counselor Olistico Integrale Professional – Operatore Olistico Trainer – Coaching Neurorelazionale – Operatore Shiatsu Professional)

SIAF ITALIA www.siafitalia.it – Accademia dell’Essere è stata iscritta con codice SC 62/11 – 63/11 nell’Elenco Nazionale SIAF degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei/degli: Operatore Olistico – Counselor Olistico 

 

Titolo di Studio conseguibili:

Frequenza 1° Livello: “OPERATORE OLISTICO del Massaggio Evolutivo Integrale®” (*1) – 1° anno  e parte del  2° anno per totali (16 week end a cadenza mensile) – vai alla pagina

Frequenza 2° Livello: “PROFESSIONISTA del Benessere Evolutivo Integrale®” (*2)  – 1° e 2° anno, n. 20 week end a cadenza mensile (16 dei quali condivisi con la Formazione per Operatore del Benessere Evolutivo Integrale)  

Frequenza di specializzazione: COACHING OLISTICO INTEGRALE® (*3) – n. 4 week end a cadenza mensile, condivisi con la Formazione del Professionista del Benessere Evolutivo Integrale – vai alla pagina

(*) Figure professionali e programma di formazione riconosciuti dall’Associazione Professionale di categoria SIAF ITALIA e iscrivibili ai registri di categoria (*1) Registro Operatore Olistico// (*2) Registro del Profesionista del benessere Psicofisico//  (*3) Registro Coach, secondo la normativa vigente (legge 04/2013)

“Quando l’essere umano riesce a mettersi in contatto con l’Energia Vitale assoluta, il signicato della vita, per lui, non è più la ricerca, bensì l’espressione della sua energia vitale, della sua intelligenza, della sua affettività e del suo amore, perché lui è amore.” (Pablo Thomas Paschero)

PROGRAMMA DIDATTICO

Il percorso formativo del Professionista del Benessere Evolutivo Integrale® è concepito con l’obiettivo di formare un professionista in grado di operare in piena autonomia nel campo del benessere individuale e sociale attraverso l’utilizzo del Massaggio Evolutivo Integrale® e di tecniche di riequilibrio energetico e strumenti olistici naturali, non invasivi.

Il programma si basa su una nuova metodologia, ideata dai ricercatori del Centro Studi Benessere Evolutivo Integrale® che prevede, oltre alle varie tecniche di riequilibrio energetico, anche l’utilizzo del Massaggio Evolutivo Integrale®, della tecnica energetica del Tong Ren, del Coaching Olistico Integrale® e delle Acque vibrazionali QuantumVeda®.

“Non spero in niente, non ho paura di niente, sono libero” (Nikos Kazantzakis)

Al partecipante vengono trasmesse conoscenze teoriche, tecniche e pratiche affinché, in qualità di Professionista del Benessere Evolutivo Integrale® possa operare a livello professionale con i propri clienti sostenendoli a recuperare l’equilibrio energetico e consolidare il benessere psicofisico con una o più tecniche olistiche e abilità relazionali qualificate.

Il Professionista BEI® non effettua interventi diagnostici e/o terapeutici, ma offre un aiuto ed un sostegno professionale per il rilascio dello stress e il riequilibrio energetico ed emozionale in generale.

La pratica delle tecniche di Massaggio Evolutivo Integrale® favorisce un’efficace integrazione energetica che coinvolge, nel vero significato ‘olistico’, tutta la dimensione umana, fatta di corpo-mente-consapevolezza. I benefici sono presto riscontrabili in termini di incremento di energia fisica, creativa e di riequilibrio emozionale. Le tecniche olistiche proposte durante l’intero percorso formativo, permettono di sciogliere a livello psico-fisico i blocchi energetico-emotivi che si accumulano di esperienza in esperienza, aiutando a ristabilire uno stato armonioso di leggerezza e libertà interiore. Inoltre, con un metodo basato sull’apprendimento attivo, la formazione fornisce all’allievo strumenti efficaci di gestione della relazione con il cliente nonchè la comunicazione della propria professionalità.

Al termine della formazione del Professionista del Benessere Evolutivo Integrale®, la persona sarà in grado di sostenere il proprio Cliente in un processo naturale di sensibilizzazione energetica che produce un raffinamento della percezione e della consapevolezza di sé. Egli saprà accompagnarlo verso la manifestazione delle proprie potenzialità, l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza e autoresponsabilità.

Le tecniche olistiche del Professionista BEI®, combinate con la tecnica del Massaggio Evolutivo Integrale®, agiscono attraverso il corpo leggendo i messaggi energetici che le manifestazioni somatiche delle tensioni e dei blocchi emotivi portano in sè; agevolano lo scioglimento delle memorie energetiche bloccate e favoriscono la spontanea integrazione delle esperienze di vita. Ciò porta, come primo segnale evidente, un recupero dell’energia, della vitalità, dello stato di benessere psico fisico nonchè una maggior capacità di rispondere creativamente alle sollecitazioni della vita quotidiana.

Grazie alle tecniche relazionali del Coaching Olistico Integrale, il Professionista BEI® sarà in grado di gestire la seduta in un clima di accoglienza nel quale la persona si sente ‘ascoltata’ e ‘riconosciuta’ nei suoi bisogni, tanto che il cliente si spossa aprire alla fiducia di sè e allenti i naturali sistemi di protezione che, di solito, impediscono il rilascio delle memorie energetiche bloccate, sia a livello corporeo che emotivo. In questo spazio dedicato, i blocchi energetici possono essere trasformati e l’energia che ne scaturisce, integrata e armonizzata.

Primo livello – Titolo conseguibile: Operatore del Massaggio Evolutivo Integrale® (1° anno e parte del 2° – 16 week end)

vai alla pagina

La formazione professionale prevede al suo interno un percorso di crescita personale con l’esplorazione di aree fondamentali per lo sviluppo della consapevolezza di Sè e il conseguente riconoscimento delle proprie potenzialità e risorse interiori. Durante il percorso, si succedono momenti di teoria, di pratiche esperienziali, scambi di applicazione delle tecniche tra partecipanti e simulazioni di sessioni individuali supervisionate. Con crescente gradualità vengono fornite conoscenze e competenze specifiche sulle varie  tecniche olistiche e sul Massaggio Evolutivo Integrale®, finalizzate al riequilibrio energetico della persona e al sostegno dello sviluppo del suo pieno potenziale personale e professionale. Con la frequenza regolare del primo ciclo di studi (16 week end totali – 256 ore in aula) viene rilasciato il titolo di  “OPERATORE DEL MASSAGGIO EVOLUTIVO INTEGRALE®”, figura professionale iscrivibile ai registri di categoria professionale di SIAF ITALIA secondo la normativa vigente e la legge 04/2013 in materia di nuove libere professioni.

Secondo Livello – Titolo conseguibile: Professionista del Benessere Evolutivo Integrale® (1° e 2° anno – 20 week end, 16 dei quali condivisi con la fomazione per Operatore del Benessere Evolutivo Integrale®. Tale qualifica include il titolo di Coach Olistico Integrale®” (durante la seconda parte del 2° anno – 4 week end, condivisi con la Formazione del Professionista del Benessere Evolutivo Integrale)

Con il secondo livello si approfondisce la competenza professionale e si forniscono elementi formativi di ‘relazione empatica’ con il cliente. Questo titolo di formazione corrisponde al “Professionista del Benessere Psicofisico”, come definito dalla norma UNI 11713 (Ente Nazionale di Normazione) del 18 maggio 2018 e apre alla possibilità di accedere alla successiva qualificazione certificata, riconosciuta e spendibie anche presso gli Enti Pubblici. Il Centro Studi Benessere Evolutivo Integrale® offre ai professionisti che intendono procedere verso tale riconoscimento, un percorso di accompagnamento alla certificazione. In questo ciclo di studi  (20 week end – 320 ore di aula) si accede al percorso di crescita personale e alla formazione teorico – pratica di tutte le tecniche olistiche previste nella formazione di 1° livello. In particolare, vengono acquisite ed esperienziate conoscenze e competenze di ‘Coaching Olistico Integrale®’ per orientarsi nella relazione empatica con abilità qualificate di sostegno al cliente. Le tecniche di Coaching Olistico Integrale® forniscono strumenti preziosi anche al professionista stesso, nell’ambito della sua identità professionale e della gestione pratica del lavoro. Il percorso di formazione per ‘Coach Olistico Integrale®’ (4 week end – 64 ore di aula) fornisce l’acquisizione di competenze relazionali  di ‘Coaching Olistico Integrale®’ esplicabili in due ambiti:

  • nella relazione d’aiuto, fornendo strumenti pratici di sostegno al cliente quali la maggior capacità d’ascolto, di accoglienza e riconoscimento del potenziale di realizzazione personale del cliente
  • le tecniche di Coaching Olistico Integrale forniscono al professionista anche strumenti efficaci per il consolidamento.

Ad ogni incontro di formazione professionale è assicurata la presenza del conduttore e di più assistenti, professionisti che fanno parte del team di formazione, per assicurare il corretto apprendimento ed integrazione delle diverse esperienze proposte.

Chi è il Professionista del Benessere Evolutivo Integrale® tramite il Massaggio Evolutivo Integrale®”

“Poche cose possono aiutare una persona più di responsabilizzarla e farle sapere che ci fidiamo di lei.” (Booker T. Washington)

Il Professionista BEI® sostiene le persone nello sviluppo e nel mantenimento del loro benessere globale principalmente attraverso le tecniche del Massaggio Evolutivo Integrale®, la tecnica energetica del Tong Ren, il Coaching Olistico Integrale® e le acque vibrazionali QuantumVeda®. Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per sostenerle nel ritrovare l’equilibrio energetico. Con la sua attività egli stimola un naturale processo di armonizzazione dell’energia vitale, della salutogenesi e di crescita della consapevolezza di sè.

Il Professionista del Benessere Evolutivo Integrale® ha un approccio globale alla persona e legge in maniera olistica la sua condizione nei vari aspetti di corpo, mente, emozioni e consapevolezza. Con la sua attività egli funge anche da educatore sensibilizzando il Cliente verso l’importanza di condurre uno stile di vita sano, equilibrato e rispettoso dell’ambiente, contribuendo così ad orientare i comportamenti sociali verso una direzione positiva e sostenibile.

Il Professionista BEI® non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicinali o rimedi ad uso interno, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; collabora, anzi, con essa, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di potenziare il benessere globale della persona.

“Ho imparato che le persone dimenticheranno quello che dici e quello che fai, ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.” (Maya Angelou)

Il percorso formativo è rivolto a:

Operatori Olistici delle diverse specializzazioni tecniche, Naturopati, Osteopati, Fisioterapisti, Estetiste e a chi, pur non avendo una preparazione specifica, desidera acquisire una professionalità ad orientamento olistico a mediazione corporea (come previsto dalla legge 04/2013 in materia di nuove libere professioni). Il Professionista del Benessere Evolutivo Integrale®, una volta terminato il percorso di formazione, è certificabile secondo la norma UNI 11713 del 18 maggio 2018 che definisce i requisiti dell’attività professionale del ‘Professionista del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bionaturale’.

La formazione si rivolge in particolar modo a:

  • chi desidera acquisire tecniche innovative di riequilibrio energetico
  • chi desidera, nel contempo della formazione professionale, intraprendere anche un  percorso di crescita personale
  • operatori nelle professioni di aiuto e/o già praticanti di tecniche olistiche
  • terapeuti, naturopati, operatori nelle professioni di aiuto, counselor, operatori sanitari e altre categorie professionali che desiderano integrare le loro attività di tecniche a mediazione corporea con il Massaggio Evolutivo Integrale® e acquisire nuove competenze e strumenti
  • chi desidera integrare la professionalità di Professionista del Benessere Evolutivo Integrale®
  • chi desidera integrare le competenze relazionali di Coaching Olistico Integrale® per il proprio lavoro

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO IN AULA

Il corso di formazione per il Professionista del Benessere Evolutivo Integrale® è strutturato in forma teorico-esperienziale al fine di formare adeguatamente il professionista nella propria esperienza personale e renderlo così in grado di sostenere adeguatamente il proprio cliente ad ottenere il riequilibrio energetico desiderato con evidenze sia personali che professionali.

Grazie all’individuazione metodologica di diversi strumenti olistici come le Acque Vibrazionali Quantum Veda®, il Tong Ren, gli Elisir Sovrani®, i Fiori di Bach, i fiori Australiani e i fiori Himalayani , il ciente viene educato all’utilizzo di strumenti di riequilibrio energetico per favorire il consoldamento e il manteniento dei benefici ottenuti utilizzandoli in autonomia a casa propria fino alla successiva sessione nel nostro studio.

  • Il programma è strutturato per svolgere tutte le attività indispensabili per lo sviluppo del monte ore nell’ambito di 20 week end di formazione.
  • Il lavoro viene ampliato e consolidato tramite approfondimenti personali da svolgere privatamente (letture di testi e dispense).
  • il lavoro dell’allievo viene sostenuto, durante il tempo che intercorre tra un modulo e quello successivo, da videocontributi che possono essere riassuntivi della tematica trattata piuttosto che esercitazioni pratiche o test
  • Il piano di studi personale sarà supportato e supervisionato dai Docenti e Tutor Professionisti qualificati e iscritti nei registri professionali SIAF
  • Per la convalida del percorso professionale è ammessa un’assenza non superiore al 20% del monte ore totali.
  • In caso di assenza, sono comunque previste possibilità di recupero didattico in varie forme.

Didattica

  • Lezioni frontali teorico-pratiche, lavori di gruppo (anche con analisi delle dinamiche relazionali)
  • Apprendimento esperienziale di tecniche olistiche
  • Formazione personale (training individuale e di gruppo)
  • Formazione pratica/esperienziale con sessioni simulate e role-playing
  • Videocontributi
  • Tutoring individuale

Area Esperienziale

  • Principi e applicazioni del Massaggio Evolutivo Integrale®
  • Principi e applicazioni di Acque Vibrazionali QuantumVeda®
  • Principi e applicazioni della tecnica energetica del Tong Ren
  • Principi e applicazioni di Elisir Sovrani applicati al Massaggio Evolutivo Integrale®
  • Principi e applicazioni di Fiori di Bach, Fiori Australiani e Fiori Himalayani applicati al Massaggio Evolutivo Integrale®
  • Principi e applicazioni di Coaching Olistico Integrale®

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO INDIVIDUALE

Per ottenere il titolo di Professionista del Benessere Evolutivo Integrale® idoneo per l’iscrizione nei Registri SIAF) il partecipante dovrà ricevere, nel corso della formazione biennale, n. 10 sedute di Riequilibrio energetico con Massaggio Evolutivo Integrale® e 5 sedute di Coaching Olistico Integrale® (il cui importo non è compreso nel costo della scuola).

Tirocinio

Al termine della formazione dovrà essere effettuato un tirocinio di 100 ore per l’ottenimento del titolo di Operatore Olistico MEI®.

Gli Esami e l’Elaborato Finale 

Il percorso formativo prevede 8 momenti di valutazione in itinere (in parte pratici e in parte scritti con brevi relazioni bibliografiche su letture selezionate).

Al termine del  percorso formativo, per l’ottenimento del titolo professionale,  è previsto un esame finale che consisterà nella presentazione e discussione di un Elaborato Finale (di minimo 50 pagine in formato standard) e lo svolgimento di una “PROVA PRATICA”  in cui verranno valutate le capacità del candidato e le sue abilità tecniche e relazionali.

L’Elaborato Finale è un lavoro personale su un argomento a scelta dell’allievo di intesa con uno dei docenti.

ELENCO DEI DOCENTI

Alberto Mantovani Shivaprem: Direttore didattico – Counselor Olistico Supervisore Trainer, Armonizzatore Familiare Trainer, Docente di Rinasceutica Evolutiva®, tecniche di Breathwork, Programmazione Neuro Linguistica, MusicoEnergiaDinamica® e Meditazione.

Stefania Muraro: Direttore didattico – Counselor Olistico Supervisore Trainer, Counselor in Psicosintesi, Armonizzatore Familiare Trainer. Docente di Psicosintesi, tecniche di Counseling e tecniche di Rebirthing

Barbara Moschetti: Direttore Didattico – Counselor Olistico Integrale Professional – Operatore Olistico Trainer – Coach Neurorelazionale – Operatore Breathwork – Operatore Shiatsu Professional, con formazione presso International Shiatsu School Italia.

Stefano Gibertoni: Operatore Shiatsu Professional, con formazione presso International Shiatsu School Italia – Operatore del massaggio Ayurvedico e terapie del Purvakarma – portatore del metodo di Wilfried Rappenecker: Lo shiatsu dei meridiani – Lo Shiatsu senza meridiani. Esperto di Medicina Tradizionale Cinese e dei principi della Filosofia Macrobiotica, secondo la visione di Michio Kushi.

Eleonora Beccarelli: Naturopata Treiner specializzata in: Cromoterapia, Psicosomatica, Tecniche Immaginative e di Rilassamento, Massaggio Antistress. Counselor Olistico – Operatore Olistico Treiner. Proprietaria del marchio ReiShenKi® e del Sistema Elisir Sovrani®, è una ricercatrice esperta del mondo delle vibrazioni dell’acqua, dei colori, dei fitoestratti, del mondo minerale e della Spagyria

Fabrizio Enea: Counselor Olistico e Trainer indipendente di “Comunicazione Nonviolenta” secondo l’approccio di Marshall Rosemberg per l’armonizzazione delle relazioni e la pacificazione dei conflitti. Docente di tecniche di Rebirthing

Roberta Stampini – Damini: Counselor Somatorelazionale e Insegnante di pratica Bioenergetica certificata presso IPSO – Istituto di Psicologia Somatorelazionale, Milano. Breath Trainer certificata presso Oshos Diamond Breath International Breath Energy School. Life and Executive Coach con certificazione ICF (International Coaching Federation).

Francesca Fantechi:

Katia Zottele: Counselor Olistico – Formatrice da oltre 20 anni nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane – Coach Neurorelazionale

Erica Ferrarese: Counselor Olistico Integrale – Operatore Breathwork – Coach Neurorelazionale

PERCORSO FORMATIVO E MONTE ORE PREVISTO

La Formazione del  PROFESSIONISTA del Benessere Evolutivo Integrale®

si struttura in:

  • 600 ore di studio di cui 320 ore di presenza in aula (20 moduli sabato e domenica) e 280 ore considerate svolte con attività di studio personale a domicilio, compresa la preparazione dell’Elaborato per l’esame finale.

NORME DI ACCESSO E REQUISITI

  • Presentazione di un curriculum vitae e colloquio conoscitivo.
  • Per l’ottenimento del titolo professionale di Professionista del Benessere Evolutivo Integrale® e di Coach Olistico Integrale® è richiesto il titolo di scuola media superiore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

PRIMO LIVELLO 

  • Percorso di crescita personale
  • Le Acque Vibrazionali Quantum Veda® e la teoria dei Chakra
  • L’Ascolto Attivo 1 liv.: comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
  • La Presenza: il contatto profondo con il Sè
  • Gli Elisir Sovrani: teoria e pratica
  • Il Massaggio del Benessere Evolutivo (MEI) 1 liv.

SECONDO LIVELLO

  • Il Tong Ren e i principi cardine della Medicina Classica Cinese
  • Il Massaggio del Benessere Evolutivo (MEI) 2 liv.
  • L’Ascolto Attivo 2 liv.: creazione del rapporto empatico con il cliente
  • I Fiori di Bach e le ferite emozionali
  • Fiori Australiani – Fiori Himalayani e i bisogni umani
  • Coaching Olistico Integrale® (COI)
  • Tecniche di comunicazione e promozione professionale
  • Fondamenti di Etica e Deontologia professionale
  • Regolamentazione Fiscale

“Quando mi troverò davanti a Dio alla fine della mia vita, spero che non avrò sprecato neanche una briciola di talento e potrò dire che ho usato tutto quello che mi ha dato.” (Erma Bombeck)