Direttore Didattico e Docente della Scuola di Counseling Integrale® “Accademia dell’Essere”. Counselor in Psicosintesi. Coach NeuroRelazionale®. Operatore Breathwork. Counselor Olistico Supervisore Trainer e Armonizzatore Familiare Trainer, iscritto nei registri di attestazione di competenza professionale SIAF Italia. Professionista nell’ambito della crescita personale, tiene sedute individuali e conduce corsi/seminari su varie tematiche inerenti lo sviluppo delle qualità e delle potenzialità degli esseri umani. Specializzata in problematiche di relazione; sostiene le persone a raggiungere nuovi stati di consapevolezza di sé e ad attivare una visione transpersonale delle esperienze della vita. E’ co-autore del libro “I quattro Passi per creare una relazione felice” Ed. Il Punto d’Incontro. E’ autore e co- fondatore della metodologia di ricerca e sviluppo umanistico denominata “Rinasceutica Evolutiva”. Co-docente di scuole e istituti di crescita umanistica.
ERICA FERRARESE
Counselor Olistico Integrale® Professional, Operatore Breathwork, Coach Neurorelazionale® accreditata nei registri professionali SIAF ai sensi della legge 4/2013. Operatore master formata con Piotr Cwojodzinski in massaggio vibrazionale con campane tibetane. Conduttrice di gruppi con tecniche di Rebirthing – Breathwork. Formatrice aziendale in materie umanistiche e gestione dello stress.
Lavora individualmente e in gruppo per aiutare le persone a ricontattare l’amore per se stessi, a liberarsi dal giudizio, da concetti di egoismo e di perfomance, ritrovando il piacere di manifestarsi esprimendo semplicemente la propria vocazione.
Ammiratrice del mondo animale, lavora perchè questo possa essere di mutuo sostegno ai bisogni personali, sviluppando le risorse che i nostri compagni di vita possono attivare in noi.
Lavora in contesti aziendali e associativi integrando gli aspetti umani, emotivi, di contesto sociale e di stress correlato, per poter sostenere le persone ad essere il valore aggiunto riconosciuto come unico potenziale.
STEFANO GIRBERTONI
Operatore Shiatsu, massaggio Ayurvedico e terapie del Purvakarma, con formazione presso International Shiatsu School Italia – sede di Verona – e Stage ripetuti nel corso degli anni con Wilfried Rappenecker: Lo shiatsu dei meridiani – Lo Shiatsu senza meridiani.
Assistente presso la International Shiatsu School Italia – sede di Verona per quattro anni; fondatore di “Laboratorio Shiatsu” Verona dove lavora dal 2000 con colleghi e collaboratori operando per la diffusione delle arti per la salute orientali e della filosofia macrobiotica.
Specializzato in: Shiatsu for women: lo shiatsu per la gravidanza, il parto e le più comuni problematiche dell’appartato uro-genitale femminile – con Ray Ridolfi della British School of Shiatsu-Do – London; Shiatsu e Moxa per la gravidanza ed il parto – con Maurizio Parini – Istituto Superiore Formazione Operatori Shiatsu – Milano; Tuina pediatrico per terapisti – con Elisa Rossi – MediCina – Milano; Shiatsu efficace per gli anziani – con Dora Cesario – Istituto Europeo di Shiatsu – Milano; Shiatsu per il trattamento degli stati emozionali “le 5 volontà e i sette sentimenti” – con Fabrizio Bonanomi – Hakusha – Milano.
Studia Medicina Tradizionale Cinese con il Dott.Maurizio Corradin, agopunture e membro dell’A.M.S.A. e della Società Italiana di Agopuntura. Ha finito il percorso di formazione per operatori Tuina presso la Scuola Tuina e Qi gong WU WEI di Brescia coi maestri Gabriele Filippini, responsabile del settore per conto della FITEQ (Federazione Italiana Tuina e Qi Gong) e con il maestro Wang Zhi, rettore della cattedra di Tuina presso l’Università di Nanchino. Ha seguito un corso di perfezionamento Tuina e Qi gong tradizionale con il maestro Wen Zhongyou.
Ha tenuto corsi amatoriali di Shiatsu in provincia di Verona e Bolzano. Workshop “Il Disagio Psichico” con il Dott. Maurizio Corradin dall’Associazione Shen Ti.
Dal 2000 collabora con “La Sana Gola” di Milano organizzando conferenze e corsi di cucina naturale e macrobiotica.
Conduce serate di divulgazione e corsi o giornate di studio con varie associazioni in Italia per la diffusione dei principi base della Medicina Tradizionale Cinese e della Filosofia Macrobiotica secondo la visione di Michio Kushi.
FABRIZIO ENEA
Nato nel 1964, è un ricercatore del benessere e della leggerezza, della semplicità e del senso. E’ Counselor Olistico e Trainer indipendente di “Comunicazione Nonviolenta” secondo l’approccio di Marshall Rosemberg per l’armonizzazione delle relazioni e la pacificazione dei conflitti. Dopo una carriera ventennale come grafico multimediale trascorsa esplorando i territori della comunicazione visiva, del teatro e dirigendo laboratori espressivi, grazie ad una propria crisi esistenziale è approdato al Counseling dove, oltre al beneficio personale, ha intrapreso la formazione professionale ritrovando il piacere di ascoltare le persone e di esplorare con loro scenari alternativi utili alla realizzazione del proprio benessere. Ha integrato la sua formazione con le tecniche di Breathwork (respiro consapevole), per aiutare ulteriormente le persone ad integrare il proprio vissuto a livello cognitivo, emotivo ed energetico, sostenendole nello sviluppo di nuove risorse utili al viaggio verso la conoscenza di sé e la libertà personale. Appassionato di Advaita Vedanta, di meditazione, di creatività e dei temi riguardanti la crescita personale e l’empatia. Attualmente tiene sedute individuali di Counseling e Breathwork e conduce corsi sulla Comunicazione Nonviolenta e sulla consapevolezza ed un corso per la gestione dello stress ad approccio olistico che ha erogato anche per Volkswagen Italia.
ALBERTO MANTOVANI
Consulente e Formatore in Tecniche della Comunicazione, ricercatore degli stati della Coscienza Umana. Counselor Olistico Supervisore Trainer e Armonizzatore Familiare Trainer, iscritto nei registri di attestazione di competenza professionale SIAF Italia. Inizia la sua formazione nel 1977 presso la Maharishi European Research University con Deepak Chopra a Seelisberg (CH). E’ Advanced Master in Programmazione Neuro Linguistica (G. Fortunato D. Gordon) e Rebirther (Leonar Orr, Bob Mandel del quale ha tradotto il libro: ”Una vita più ricca”). Counselor in Co-dipendency (Dr. Thomas Torbe / Krishnananda), in Diamond Breath (Dott. Devapath) e in Psicologia Prenatale (Dr. Thomas Verney). Oneness Diksha Giver dal 2005. E’ autore di vari corsi ad indirizzo transpersonale per lo sviluppo della consapevolezza umana ed ha pubblicato il libro “Eternità Ora” di Francis Lucille (Akasha Edizioni) e “Nonseparazione” di Carlo Buono. E’ co-autore del libro “I quattro Passi per creare una relazione felice” Ed. Il Punto d’Incontro. E’ co-fondatore della metodologia di ricerca e sviluppo umanistico denominata “Rinasceutica Evolutiva”. Dal 1989 opera nel settore della consulenza e della formazione alle imprese, Pubblica Amministrazione e Associazioni culturali.
Dr. Giovanni Cellerini
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze il 30 luglio 1973, punteggio: 110 e lode
Abilitato presso l’Università di Firenze nella II sessione di esami dell’A.A. 1973/74, punteggio: 90/90
Specializzato in Medicina dello Sport presso l’Università di Chieti il 3 dicembre 1976, punteggio: 70/70
Diploma di agopuntura honoris causa 11 dicembre 2010 rilasciato dalla scuola di agopuntura di Genova per aver introdotto in Italia Yamamoto Scalp Acupuncture, Korio Hand Acupuncture, Su Jok, Tong Ren.
Formazione in Medicina Tradizionale Cinese
Partecipa al corso di Campione d’ Italia di Training Autogeno del 1978, si entusiasma alla possibilità di applicazione dell’agopuntura durante l’esecuzione di tecniche di rilassamento;
Allievo in agopuntura e tuina del Dott. Shan (medico della Nazionale Cinese di calcio), dal 1980 al 1982;
Promotore e realizzatore del “Centro di Traumatologia e Riabilitazione dell’Atleta” attraverso l’agopuntura presso il Centro Tecnico di Coverciano, in collaborazione con il Dott. Shan, dal 1980 al 1986, sotto la direzione del Prof. Fini;
Dal 1980 al 1986, in qualità di medico della Nazionale di calcio juniores, ha lavorato con la Federazione Italiana Gioco Calcio, nell’intento di favorire l’ingresso della Cina nel CONI (Comitato Olimpico Internazionale);
Collaboratore del Dott. Fu Bao Tian, dall’anno 2004;
Allievo del Prof. Zhan Ji (professore di M.T. C. dell’università di Pechino) nell’anno 2005;
Docente per l’associazione Est-Ovest del corso di massaggio cinese secondo la metodica del Dottor Shan – Firenze (2006);
Promotore di corsi di Medicina Tradizionale Cinese (Agopuntura, Dietetica e Massaggio) per medici e fisioterapisti, Firenze (2006-2007);
Allievo del Dott. Jian Liujun nel corso di Fa Gong per abilitarsi all’insegnamento del Qi Gong terapeutico e del Qi Gong spontaneo, dal 2006 al 2008;
Allievo di Qi Gong della Dottoressa Ma Xu Zhou dall’anno 2006 al 2008;
Insegnante presso l’associazione di Medicina Naturale del Dottor Fu Bao Tian al corso di tuina – Firenze (2006);
Ha partecipato alla conferenza sul Tao del Dottor Leung tenuta a Piacenza il 14.01.2006;
Ha partecipato al corso di I e II livello di martelletto Ma Li Tang (2007- 2008) per patologie oculistiche;
Ha partecipato a tutti i corsi e seminari della scuola Tao inerenti la ”dietetica energetica” e l’agopuntura, nell’anno 2007- 2008;
Ha partecipato a tutti i seminari in Italia del maestro Jeffrey Yuen dal 2004 al 2008;
Ha frequentato il corso di Fisiognomica del Dott. Gilberto Gori, anno 2007;
Ha partecipato al corso di dermatologia di Carlo Di Stanislao settembre 2007;
Ha frequentato i corsi di On Zon Su (riflessologia plantare cinese) con Roberto Scordato anno 2007;
Allievo del Dott Lam. per quanto concerne la tecnica dell’addomino-agopuntura: ha partecipato ai corsi di I e II livello (2007- 2008);
Ha frequentato i corsi monotematici del Dottor Auriemma inerenti la Memoria, le patologie autoimmuni e lo Shen, (2007-2008);
Abilitato in “dietetica energetica” presso la scuola Tao (2008);
Docente della scuola Tao di New Scalp Agopuncture (2008);
Collaboratore del Dott. Auriemma Salvatore nei corsi di Agopuntura Bologna (2008);
Ha partecipato nel Giugno 2008 al seminario di Yamamoto di New Scalp Agopuncture a Salisburgo (Austria) tenuto dal Dott Yamamoto;
Ha frequentato il corso di approfondimento della New Scalp Agopuncture a Miyazaki (Giappone): agosto 2008 presso la clinica di Miyazaki e l’Yamamoto Hospital di Nichinan con il Dott Yamamoto;
Ha organizzato il corso di “cranio agopuntura” e sul “secondo osso metacarpale” presso il proprio studio 27 – 28 settembre 2008 con il dott. Reginaldo medico del Yamaamoto center di San Paolo (Brasile);
Ha partecipato al corso di “Ombelico agopuntura” (metodo antalgico) tenuto a Bari dal Dott. Lam, 3,4,5 ottobre 2008;
Docente sui Microsistemi presso l’università di Bologna 2008;
Ha partecipato al seminario del Dott. Lo Muscio sul “simbolismo del corpo in M.T.C.” Bologna 22-11-2008.
Vicepresidente “dell’A.S.I.M. (Associazione Scientifica Italiana Microsistemi)” Siena -19-12-2008;
Docente presso l’università di Bologna del “I corso italiano di Yamamoto” 2009;
Ha partecipato ai corsi di I e II livello di Korio Hand Acupuncture a Minneapolis U.S. tenuti dal dottor Lobasch nel 2009.
Vice-presidente ASIA (Associazione studi internazionali di agopuntura 2010).
Ha partecipato ai corsi di Su Jok di I e II livello a Londra tenuti da Marilin Benson 2009, 2010.
Docente ASIA presso l’università di Bologna anno 2010, 2011.
Ha frequentato il corso di Tong Ren a Boston (US) marzo 2010.
Dal 2010 al 2011 ha tenuto corsi di formazione per operatori di Tong Ren a Torino, Pordenone, Bologna, Firenze.
Dicembre 2010 ha insegnato il Tong Ren alla scuola di agopuntura di Genova.
Nel 2011 ha organizzato a Firenze corsi di formazione di Tuina e Acustone nel Tong Ren con Kee Yan e Monica Calvo, collaboratori di Tom Tam.
Attività lavorativa
Collaboratore del Centro Medicina dello Sport (FI) dal 1974 al 1980;
Collaboratore del Centro Tecnico di Coverciano (FI), Federazione Nazionale Gioco Calcio, Ambulatorio di Traumatologia e Riabilitazione dell’Atleta (Prof. Fini/ Prof. Baccani) dal 1974 al 1986;
Addetto alla formazione del Corso per Massaggiatore Sportivo, organizzato dalla Regione Toscana nel 1974;
Varie partecipazioni in qualità di medico incaricato durante numerose edizioni di campionati italiani di judo e kendo, dal 1976 al 1980;
Studio e applicazione di Training autogeno e ipnosi nell’ambito della Medicina dello Sort presso il centro tecnico di Coverciano (Fi), in collaborazione col Prof. Giovanni Notarnicola dal 1978 al 1981;
Assistente del Prof. Fino Fini all’insegnamento di medicina dello sport presso l’ISEF di Firenze nell’A.A. 1979/80;
Medico incaricato della Nazionale di Calcio Juniores dal 1976 al 1984;
Insegnante di medicina dello sport durante i corsi allenatori organizzati dal Centro Tecnico di Coverciano dal1982 al 1985;
Medico ufficiale della Rari Nantes Florentia (Pallanuoto) dal 1983 al 1984;
Medico sportivo di Elisabetta Perrone, medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Goteborg (1995) e alle Olimpiadi di Atlanta (1996).
Medico sportivo di Milena Megli campionessa del mondo 2007 di categoria senior della 5, 10, 20 Km di marcia.
Iscritto negli elenchi mutualistici e successivamente negli elenchi del Sistema Sanitario Nazionale (Comune di Impruneta – FI) in qualità di Medico di Medicina Generale a partire dal 14 aprile 1974 fino a marzo 2007;
Dal 1997 svolge l’attività di medico agopuntore a Impruneta (Fi).
Occasionalmente collabora con il Dottor Massimo Rinaldi nello studio e nella applicazione cliniche dei Bagua e dei microsistemi;
19,04, 2008 insegna al Sant Orsola di Bologna “new scalp acupuncture”secondo Yamamoto;
Studio clinico dei Bagua e Microsistemi su pazienti emiplegici e su sclerosi multipla assieme al gruppo di Roberto Scordato, Torino – giugno 2008;
Collaboratore del centro I.P.I.D. Olnus di Imola “Insieme per il dolore” per la patologia del linfedema e del dolore (regione Emilia – Romagna), luglio 2008;
Direttore del centro Tong Ren Italia di Firenze febbraio 2011.
Attualmente si occupa esclusivamente di Tong Ren.
Viaggi studio di Agopuntura all’estero
Pechino: agosto 1983 presso la federazione dello sport cinese (Dott. Shan);
Pechino: febbraio, marzo 2005 presso l’università (Prof. Zhan Ji);
Salisburgo (Austria): giugno 2008 seminario di Yamamoto di New Scalp Agopuncture;
Miyazaki (Giappone): agosto 2008 presso Yamamoto Hospital di Nichinan per approfondire la Scalp Agopuncture;
Minneapolis (US) ottobre 2009 per corsi di Korio Hand Acupuncture di I e II livello tenuti dal dottor Lobash.
Londra (Inghilterra) ottobre 2009, aprile 2010 per corsi Su Jok di I e II livello tenuti da Marilin Benson.
Boston (US) marzo 2010 per corso di Tong Ren tenuto da Tom Tam.
Boston (US) ottobre 2010, luglio 2011 per training di Tong Ren con Tom Tam.
Boston (US) aprile 2012, per training di Tong Ren con Tom Tam.
Articoli e Relazion
Autore di vari articoli su tematiche legate all’agopuntura nell’ambito dello sport negli anni 1982-1984 apparsi sulle pubblicazioni ufficiali del Centro Tecnico di Coverciano;
Autore della Relazione “La Pubalgia del Calciatore trattata con Agopuntura” esposta a Pescara durante le sessioni del Congresso sul Dolore Somatico e Viscerale, organizzato dal Prof. Vecchiet nell’anno 1985;
Pubblicazioni
“Il dolore nella medicina tradizionale cinese” (2006); autori: Dott. Fu Bao Tian, Dott. Giovanni Celerini, Dott. Samuele Paparo Barbaro; Ziino editore;
“Agopuntura multitecnica” a cura di Lam Sing Hee N 1 giugno 2009 “Atelectasia del lobo polmonare superiore destro da carcinoide tipico” (trattamento con microsistemi); autore Dott Giovanni Cellerini; redazione: studi e ricerche in agopuntura multitecnica.
“Appunti di Miyazaki” studi di craniopuntura con la tecnica di Yamamoto. (29 agosto 2010). Autore Dott Giovanni Cellerini; Edizione La Vengne (US)
Lorenzo Cellerini
Nato a Firenze il 04/01/1977, ha studiato chimica prima e scienze motorie poi all’università, senza laurearsi.Interrotti gli studi nel 2001 ha preferito dedicarsi a varie e diverse esperienze lavorative che gli hanno permesso di conoscere e collaborare in ambiti differenti, fino al 2011, dove la passione per la medicina cinese si è trasformata in un lavoro vero e proprio, iniziando a collaborare con il padre.Attualmente è presidente dell’Associazione Culturale Italiana Tong Ren che ha lo scopo di archiviare, promuovere, diffondere e insegnare la pratica di questa disciplina.È coautore, insieme al padre, di almeno 6 libri, oltreché revisore delle versioni italiane di alcuni libri di Tom Tam.La formazione in Medicina Tradizionale Cinese è avvenuta presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze, in cui ha conseguito il massimo dei voti nell’esame finale di Tui Na nel 2014. Ha, inoltre, conoscenze di Shiatsu e Qi Gong.Dal 2012 ad oggi ha partecipato a seminari specifici presso “The Tam Center For Healing” di Boston, dove ha perfezionato le conoscenze di Tong Ren e quelle di Tui Na.