fbpx

Metamorfosi: da bruco a farfalla

Metamorfosi: da bruco a farfalla

Metamorfosi è una parola ‘intensa’ e associarla al viaggio nella conoscienza di sè è stimolante.

Il simbolo della metamorfosi in natura è il bruco che diventa farfalla. L’individuo ‘bruco’ diventa farfalla quando si lascia alle spalle gli schemi limitanti ed entra nella sua personale area di sviluppo consapevole di tutti i suoi talenti e alleggerito dei legacci delle convinzioni limitanti.

La trasformazione

Nel processo di metamorfosi le cellule del bruco si trasformano in strutture totalmente diverse, sostanziamente altre rispetto a quelle originali. Il programma che consente questa complessa operazione è stato stabilito in origine, al concepimento del bruco ed è stato installato in ogni sua singola cellula; e così, in un preciso momento predeterminato, tutte le cellule eseguiranno il programma di trasformazione. Se la metamorfosi è il processo che, via via, conferma che il programma interno si sta svolgendo, il cambiamento è il risultato finale di tutta l’operazione e sugellerà la nascita di una diversa forma di vita.

La trasformazione dell’essere umano

Anche in noi esiste un programma interno, stabilito al momento del concepimento e cresciamo e ci sviluppiamo in accordo con esso. Anche se il nostro cambiamento non avviene in modo così radicale come per il bruco, siamo ugualmente in grado di trasformarci. La metamorfosi umana si manifesta attraverso un cambiamento nel nostro modo di essere: è un movimento che va da ciò che siamo a ciò che possiamo essere ed avviene abbandonando antichi schemi ripetitivi in vista di una liberazione possibile.

La perfezione assoluta

E’ altresì fondamentale non dimenticare che non esiste un’unità di misura di perfezione ‘vera’ e valida per tutti; nessuno può misurare la perfezione nè l’imperfezione; nessuno può sapere il metro di perfezione dell’altro.

Ciò significa che il bruco è perfetto nel suo stato di bruco ed un altro stato di perfezione sarà raggiunto quando esso diventerà farfalla!

Admin

Lascia una risposta